ASSE 3   AZIONE 3.3.4 SUB C

RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO DELLA CAPACITA’ RICETTIVA NELLA STRUTTURA B&B ZIA MARISA

Il contributo POR FESR ha consentito la ristrutturazione e l'ampliamento della capacità ricettiva della struttura denominata B&B zia Marisa.
L'intervento è stato mirato al consolidamento antisismico dell'intero edificio e alla sua riqualificazione energetica. In particolare, l'immobile preesistente, che versava in precarie condizioni statiche, è stato completamente recuperato dal punto di vista funzionale, tanto da poterlo classificare, ad opere ultimate, in classe A di rischio sismico e in classe A di qualificazione energetica. L'intero organismo edilizio viene riscaldato e servito di acqua calda sanitaria mediante una centrale termica alimentata a biomasse (cippato di legna) che provengono unicamente dalla pulizia annuale dei boschi di proprietà. L'edificio e stato inoltre dotato di un rilevante impianto fotovoltaico che contribuisce a renderlo indipendente dalle tradizionali fonti energetiche per oltre l’88%.

Il recupero funzionale di tutti gli ambienti dell'edificio ha permesso di incrementare la ricettività della struttura, portandola da una a tre camere matrimoniali, tutte di notevoli dimensioni, tanto da poter ospitare contemporaneamente 11 persone in base al DGR 419 del 31/05/2015.

L'efficientamento energetico dell'edificio consentirà un notevole risparmio nella gestione della struttura anche nei mesi invernali, tanto da permettere l'apertura del bed and breakfast estesa all'intero anno.

Il sostegno economico ricevuto è pari a € 198.655,80

1 - ANTE OPERAM

2 - POST OPERAM

3 - DETTAGLIO INTERNI